In catamarano a vela nel Golfo di Taranto alla scoperta delle Maldive del Sud

Regalati una crociera in barca a vela nel Golfo di Taranto, per scoprire le Maldive del Sud con le sue bellezze naturali. La vacanza crociera sul Catamarano TENGO II, lunghezza 10 metri, è un catamarano da crociera con spazi maggiori di un monoscafo a vela, una migliore stabilità, un pescaggio contenuto e una notevole facilità di manovra. E’ particolarmente adatto ai neofiti e alle famiglie.

A bordo potrai ritagliarti il tuo angolo di paradiso con i ritmi che preferisci, alla conduzione della barca… ci pensa Enrico!

I pacchetti che offriamo si adattano alle vostre esigenze, ci sono proposte con veleggiate brevi e con la possibilità di scendere spesso a terra, oppure navigazioni più lunghe in cui la natura la fa da padrona, dove puoi goderti la vita in barca, dormendo in baie protette e mettendo il piede a terra, se vuoi, solo a fine vacanza.

Le Crociere nel Golfo di Taranto per conoscere il Mar Ionio sono un modo divertente ed originale per vivere emozioni nuove e strabilianti, sulle rotte tracciate ogni giorno dai delfini, in collaborazione con la Sezione della Lega Navale di Matera e Castellaneta, perseguiamo lo scopo di diffondere sul territorio in particolare fra i giovani, l’amore per il mare, lo spirito marinaro e la conoscenza dei problemi marittimi.

Sul Catamarano a vela TENGO II, un EdelCat33, potrete trascorrere una vacanza o passare una giornata in barca non è necessario essere velisti, serve solo aver voglia di passare in compagnia qualche ora o giorno in mare con tramonti da cartolina. Salperemo dai Porti di Policoro e/o Pisticci (MT), navigando ammireremo i fantastici delfini nell’azzurro mar Ionio, alla volta della città dei due Mari “Taranto”, costeggeremo la Litoranea tra le cale MonReve – Lido Gandoli – Maruggio – Punta Prosciutto, ci immergeremo facendo snorkeling in un mare ricco di vita nuoteremo leggeri su fondali colorati scoprendo creature nascoste e colorate. Veleggeremo alla volta dell’area Marina Protetta di Porto Cesareo, fino a Gallipoli ed ormeggeremo a Punta della Suina, ci aspettano poi le famose Maldive del Sud terminando la crociera a Santa Maria di Leuca con le sue famose grotte.

Il Golfo di Taranto (Mar Ionio settentrionale, Mar Mediterraneo centro-orientale) copre un’area di circa 14000 km² ed è il tratto di mare che bagna tre regioni del Sud Italia: Puglia, Basilicata e Calabria. La linea di confine che lo racchiude si estende da Santa Maria di Leuca (in Puglia) a Punta Alice (in Calabria) ed è lunga 60 miglia nautiche. Giuridicamente, il Golfo è definito “baia storica” dal Decreto presidenziale n. 816 del 26 aprile 1977 e pertanto l’Italia lo ha sempre considerato come un mare interno facente parte delle acque territoriali sotto la completa giurisdizione dello Stato. Il bacino è caratterizzato da una morfologia complessa con una stretta piattaforma continentale e una forte pendenza, col la presenza di numerosi canali nel settore occidentale e terrazze in quella orientale, entrambe discendenti verso il sistema di canyon sottomarini NW-SE nella “Valle di Taranto”. Questa singolare morfologia comporta una complessa distribuzione delle masse d’acqua con una mescolanza di acque superficiali e di profondità, con l’insorgenza di un’alta variabilità stagionale nelle correnti di risalita.

  • ESCURSIONI PERSONALIZZATE SU RICHIESTA
    • CROCIERA GOLFO DI TARANTO – MALDIVE DEL SUD:

    DURATA: da 3 – 5 – 6 giorni;

    IMBARCO: Marina di Policoro e/o Marina Argonauti;

    ITINERARIO: Taranto – Maruggio – Porto Cesareo – Gallipoli – Santa Maria di Leuca;

    • MINI CROCIERE DI DUE GIORNI

    DURATA: Imbarco Sabato mattina , sbarco Domenica sera;

    IMBARCO: Marina di Policoro e/o Marina Argonauti;

    ITINERARIO: Taranto-Litoranea di Taranto – Lido Gandoli;

    • USCITE GIORNALIERE

    DURATA: imbarco 9,00 rientro 18,00;

    ITINERARIO: Porto di Pisticci – Isole Cheradi (Taranto);

    ITINERARIO: Porto di Policoro – Castello di Roseto;

    • USCITE GIORNALIERE MATTINA

    DURATA: imbarco 9,00 rientro 12,00;

    IMBARCO: Marina di Policoro e/o Marina Argonauti;

    • USCITE GIORNALIERE POMERIDIANA

    DURATA: imbarco 15,00 rientro 18,00;

    IMBARCO: Marina di Policoro e/o Marina Argonauti

  • Richiedi il tuo preventivo.

 

Visita il sito Basilicata En Plain Air

 

Torna indietro